Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
Macchina utensile pratica e molto semplice basata su un trapano elettrico. È progettato per la lavorazione di legno e plastica: consente di tagliare barre, pannelli, compensato, plexiglass e textolite, seghe a doghe e assi curvi, scanalature di fresatura, rettifica di prodotti in legno, superfici di lucidatura, fori di perforazione, affilatura di punte, scalpelli e altri utensili da taglio. Le piccole dimensioni e il peso della macchina, la semplicità del dispositivo e il suo utilizzo lo rendono adatto per aule scolastiche e laboratori di falegnameria, laboratori di stazioni tecniche per bambini e case di creatività.

La macchina è composta da una base in legno, un letto a forma di U, una parte anteriore fissa e contropunta mobile. Il suo azionamento è il trapano elettrico IE1032-1 prodotto dall'industria con un mandrino per il fissaggio di trapani con un diametro fino a 9 mm. Il motore elettrico del trapano è alimentato da una tensione di 220 V, sviluppa circa 940 giri / min.
La macchina si trasforma in una sega circolare come segue. Un trapano elettrico è fissato nella staffa della paletta fissa anteriore. Nella sua cartuccia, un'estremità del mandrino è bloccata e la seconda è fissata con l'aiuto di una contropunta e un centro rotante. Installare un tavolo elevatore con un righello mobile e una recinzione protettiva.


Fig. 1 Aspetto del trapano - con una sega circolare.


Fig. 2. Il dispositivo del trapano con una sega circolare:

1- supporto in legno, 2- telaio a P, 3- trapano elettrico, 4 - paletta fissa, 5 - mandrino, 6 - tavola di sollevamento, 7 - sega, 8 - protezione di sicurezza, 9 - staffa con righello, 10 - centro rotante , 11 - la contropunta.

La presenza di un righello mobile e rotante fornisce guide e barre rettangolari e oblique. Un tavolo rialzato facilita la fabbricazione di angoli, nonché scanalature e scanalature nelle barre. Sulla macchina è possibile vedere binari con uno spessore da 2 a 50 mm e una larghezza da 2 a 120 mm sia in legno che in plastica.

In quest'ultimo caso, una fresa con un piccolo dente viene utilizzata come sega.

La sega circolare può essere facilmente convertita in un tornio per legno. Per fare ciò, rimuovere il tavolo e il mandrino, serrare il mandrino con i denti nel mandrino del trapano e fissare il supporto per coltelli o scalpelli sul letto. Allo stesso tempo, si assicura che la parte superiore dell'angolo di supporto sia al centro della contropunta.


Fig. 3 Vista esterna del tornio.


Fig. 4. Il dispositivo del tornio dal trapano:

1 - un mandrino di dente, 2 - un angolo di base, 3 - un braccio.

Dopo aver installato la macchina, tra il mandrino dentato e il centro rotante, il pezzo in legno viene saldamente bloccato, che viene prima preparato ruotando con uno scalpello semicircolare, quindi lavorato con una parte di taglio smussata. Durante il funzionamento, assicurarsi che la distanza tra il supporto e la parte non superi i 5 mm per la comodità di lavorare con lo strumento.

Come tornio, è possibile produrre, ad esempio, maniglie per utensili, nonché parti tornite di varie configurazioni.

E infine, un'altra trasformazione della macchina - nella perforazione. Per questo, è necessario rimuovere l'angolo mobile di supporto, il centro e il mandrino dell'ingranaggio; tenere un trapano nel mandrino del trapano e inserire un fungo nella contropunta anziché al centro. La distanza di installazione tra la contropunta con il fungo e il trapano deve corrispondere allo spessore della parte.


Fig. 5 Aspetto di una perforatrice da un trapano.


Fig.6 Il dispositivo di una perforatrice da un trapano:

1 - trapano, 2 - fungo.

Fonte: F. Proksh e V. Shilov
Commenti (0)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici