Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Ripara il telecomando
Con un uso prolungato e intenso, il telecomando dell'apparecchiatura radio inizia a manifestare un malfunzionamento caratteristico. I pulsanti sul telecomando smettono di rispondere alla pressione. Ciò accade a causa della contaminazione dei cuscinetti di contatto della scheda e dei pulsanti di gomma o dell'usura del rivestimento conduttivo dei pulsanti. Per ripristinare il telecomando, è possibile smontare con cura il telecomando, pulire pad e pulsanti con un panno umido e applicare una piccola colla conduttiva sui pulsanti. Ma c'è un altro modo per ripristinare il telecomando. Questo serve per usare pezzi di pellicola incollati su elastici conduttivi.
Per riparare la console, abbiamo bisogno di forbici, un coltello, pinzette, colla Monolith e pellicola per sigarette.

strumenti di riparazione


Rimuoviamo le batterie dal telecomando. Con un coltello, dividi accuratamente il telecomando in due metà. Le metà del telecomando sono generalmente fissate con questi fermi.

aprire il telecomando


Quindi, rimuovere la scheda e il blocco dei pulsanti di gomma. Usando un asciugamano bagnato, li puliamo dalla contaminazione.
Dalla lamina tagliamo quadrati alla dimensione dei cuscinetti di contatto.

quadrati di alluminio


Mettiamo un po 'di colla sul rivestimento conduttivo e, prendendo un quadratino con una pinzetta, lo incolliamo.

incollare il foglio


Il nostro telecomando non utilizza cinque pulsanti. Pertanto, non è necessario incollare un foglio su di essi.

pulsanti del telecomando


Incollare la pellicola sui pulsanti


Quindi, assembliamo il telecomando. Inseriamo le batterie, osservando la polarità, e controlliamo il funzionamento di tutti i pulsanti.

assemblare il telecomando


Usando questo metodo, è stata ripristinata l'operatività di molti telecomandi di varie apparecchiature radio. Un difetto ripetuto appare dopo circa un anno. Ripristinerà nuovamente i pulsanti strappando la vecchia lamina e incollandone una nuova. E un altro consiglio. Per verificare il funzionamento del telecomando, è necessario dirigere l'obiettivo di qualsiasi fotocamera digitale verso il LED a infrarossi del telecomando e premere un pulsante qualsiasi. Se il LED lampeggia, allora con grande sicurezza possiamo supporre che il telecomando funzioni.

il controllo remoto funziona


Se non vediamo lampeggiare, il telecomando non funziona.

Riparazione del telecomando
Commenti (9)
  1. Vitali
    #1 Vitali ospiti 2 dicembre 2014 22:43
    4
    suonare la pellicola prima di iniziare a lavorare con il telecomando! La sigaretta spesso non conduce corrente, la luminescenza si deposita sulla carta * con una griglia * o con punti.
  2. Sergei
    #2 Sergei ospiti 7 gennaio 2015 19:18
    2
    Buona giornata a tutti!

    Ho sofferto a lungo con il telecomando della TV, i pulsanti hanno funzionato ogni altra volta.

    Dopo averlo letto, ho suonato un foglio di sigaretta e letteralmente in 5 minuti ho ripristinato tutti i pulsanti che non funzionavano.

    [b] GRAZIE mille all'autore !!! [/ b] occhiolino
  3. Eugene
    #3 Eugene ospiti 19 gennaio 2015 17:01
    3
    Propongo di migliorare leggermente il metodo di incollaggio della lamina (dai dolci a base di carta) ai contatti di gomma del telecomando. Più di una volta ho cercato di incollare con diversi tipi di adesivi, ma, nel tempo, tutto è volato via. La gomma, e specialmente contenente grafite, non trattiene la colla. Ma ho trovato un modo. Con un coltello clericale su ogni sito eseguiamo 3-4 incisioni poco profonde (o, 5 ... 1 mm). Sforzi da non compiere, tagli eccezionali.Successivamente, prendiamo una resina epossidica e impastiamo 2-3 grammi con un indurente acido. Questo volume è più che sufficiente. Con un ago, applichiamo piccole goccioline di resina sui cuscinetti di contatto tagliati e aspettiamo 3-5 minuti. Durante questo periodo, la resina, grazie alla sua elevata fluidità, penetra nei tagli e li riempie. Non hai bisogno di armeggiare, scorrerà lì. Quindi mettiamo i resti delle gocce sui quadrati pre-tagliati o sui fogli rotondi e li pressiamo a malapena alla base degli elastici. Non è possibile premerlo con il dito, altrimenti la resina residua cadrà dal dito verso altri siti e dopo la polimerizzazione non ci sarà contatto. Attendiamo 5-8 ore fino alla completa "asciugatura". Per controllare il polimero, non gettiamo via la resina su / in cui l'abbiamo prodotta, ma la usiamo come "sonda" di solidificazione. Dopo un certo periodo di tempo, la resina ha una certa elasticità residua e non si rompe quando si premono i pulsanti e la forza di adesione è della massima classe. Piuttosto, nel tempo, l'alluminio si consumerà anziché staccarsi. Alla fine, puoi (bisogno) premere leggermente l'elastico su un panno spesso per dare una forma sferica ai bordi del foglio. Raccogliamo il telecomando o qualsiasi cosa tu abbia e godiamo di clic leggeri. Buona fortuna a tutti
  4. Lybimoff
    #4 Lybimoff ospiti 22 gennaio 2015 20:35
    2
    Questo telecomando è stato riparato da me al lavoro, come si suol dire, sul campo. Materiale a portata di mano. È passato più di un anno, tutti i pulsanti funzionano perfettamente. Sebbene prima della riparazione, c'erano proposte da parte dei colleghi per l'acquisto di un nuovo telecomando. Grazie a tutti per il feedback e i commenti.
  5. Passato
    #5 Passato ospiti 25 ottobre 2015 11:13
    5
    La pellicola si stacca dopo una settimana (la colla si asciuga - si sbriciola), la pasta conduttiva viene spalmata, interferisce su una base di silicato - sono necessari componenti complessi ... il modo migliore e provato: SUPERFICIE DI LAVORO ATTRAVERSATA CON CABLAGGI IN RAME COME UN FILO (3-4 punti durano un secolo)!
  6. Sergei
    #6 Sergei ospiti 27 dicembre 2016 09:45
    4
    C'è un metodo molto più semplice. Sgrassare e pulire bene i rivestimenti conduttivi con una griglia a matita. Risultato al 100%!
  7. Rahmatoff
    #7 Rahmatoff ospiti 30 settembre 2018 11:43
    1
    Durante la riparazione, utilizzo il film per tastiera, da più di 15 anni riparo in questo modo. È impossibile descrivere in dettaglio nei commenti, perché condividerò un link alla mia master class in un forum.
  8. Sergey K
    #8 Sergey K I visitatori 13 novembre 2018 17:18
    1
    È una buona idea, ma per più di 30 anni non ho ancora avuto un caso in cui uno strumento semplice ed efficace non ha aiutato: lavare bene la custodia del telecomando e quindi pulire la scheda e l'elastico con i pulsanti con un alcool. Resiste più volte, in ogni caso, il telecomando della TV acquistata nei primi anni '90 funziona ancora, sebbene la TV stessa sia già tutta;)
  9. Ospite Leonid
    #9 Ospite Leonid ospiti 6 gennaio 2019 16:07
    1
    Innanzitutto, prestare attenzione alla pulizia delle superfici di contatto. Sciacquare sempre prima il pulsante con acqua e detersivo e pulire la scheda con un panno asciutto o inumidito. Nella stragrande maggioranza dei casi questo è sufficiente.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici