Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Riparare la presa delle cuffie
Molto spesso, la cuffia rompe il filo vicino alla spina.

Riparazione della spina delle cuffie


Proviamo a riparare questo malfunzionamento da soli. Per fare questo, abbiamo bisogno di colla, un normale rocchetto di filo, un pezzo di tubo termorestringente e nastro isolante.

pezzo di tubo termorestringente e nastro elettrico


Si consiglia di utilizzare la colla, che è destinata all'incollaggio del tessuto. Ma avevo solo il Monolito a portata di mano. Non utilizzare mai adesivo conduttivo. Degli strumenti avrai bisogno di un saldatore con una punta sottile, un flusso, una saldatura, tronchesi, un coltello affilato, un accendino e un tester.
Per iniziare, tagliare il filo dalla spina e utilizzare un paio di pinze per rimuovere l'involucro protettivo da esso.

tagliare il filo dalla spina


Usando un saldatore, rimuovere attentamente la saldatura rimanente e controllare che la spina non sia in cortocircuito. Ci sono tre pin sulla nostra spina. È comune, sinistro e destro
il canale.

rimuovere la saldatura rimanente


Il tester, quando questi contatti vengono collegati insieme, dovrebbe mostrare una resistenza infinita. In caso contrario, o il "moccio" pende dalla scatola o l'isolante si fonde. "Snot" può essere provato a rimuovere con un saldatore o un file. Nel secondo caso, la spina non è probabilmente riparabile. Devo cercarne un altro. Ma nel nostro caso, va tutto bene e continuiamo a lavorare.
Rimuoviamo con cura l'isolamento dal filo.

rimuovere l'isolamento


Tre fili multicolori vanno da esso alla spina. Blu, verde e dorato (treccia). L'oro è un filo comune. I restanti due sono il canale sinistro e destro delle cuffie.

canale sinistro e destro


Il lavoro deve essere eseguito con cura. Ogni nucleo del filo è molto sottile e fragile. Inoltre, i fili sono in isolamento di seta. Le estremità dei fili devono essere stagnate (coperte con stagno). Per fare questo, pulire le vene con un coltello affilato dall'isolamento della seta e torcere insieme. Puoi provare a bruciare un po 'l'isolante con una fiamma più leggera e strizzarlo per brillare.

bruciare un po 'l'isolamento

bruciare un po 'l'isolamento


Dopo la stagnatura, misuriamo la resistenza del canale sinistro e destro rispetto al filo comune. Nel nostro caso, era di circa 50 ohm.

misurare la resistenza


Ora arriva il processo più laborioso. Questa è la saldatura dei fili alla spina.
Prima di saldare, non dimenticare di mettere un tubo termorestringente sul filo.
Si consiglia di riparare la spina in qualche modo. Ad esempio, in una morsa o con l'aiuto di qualsiasi altro morsetto. Ho usato POS-61 come saldatura e soluzione di alcool colato come un flusso. Sui fili prima della saldatura, è necessario indossare piccoli cambrici realizzati con l'isolamento di qualsiasi filo sottile.

fili di saldatura alla spina


Saldiamo rapidamente e accuratamente per non bruciare il filo e non fondere gli isolanti. Se una goccia di saldatura non si sdraia ordinatamente, può essere corretta con un file. Dopo la saldatura, eseguiamo una misurazione di controllo della resistenza. Se coincide con quanto accaduto in precedenza, il lavoro viene eseguito correttamente. Altrimenti, devi ripetere il lavoro. Successivamente, nel luogo di saldatura, goccioliamo un po 'di colla, non permettendole di entrare nei contatti della spina e lasciarla asciugare.

lasciare asciugare


Successivamente, avvolgi il luogo della saldatura con un piccolo sforzo e legalo a un nodo. Facciamo una misura di controllo della resistenza. Quindi impregniamo il filo avvolto con la colla e lo lasciamo asciugare bene.

avvolgere con filo


Ancora una volta una misura di controllo della resistenza.
E il tocco finale sta mettendo in posizione il tubo termorestringente. Si consiglia di riscaldare il tubo con un asciugacapelli. In caso contrario, puoi provare la fiamma di un accendino.

installazione termoretraibile


Lo facciamo rapidamente per non danneggiare il filo e la saldatura. In assenza di un tubo termoretraibile è possibile applicare un nastro isolante o un nastro adesivo.
Dopo tutte queste manipolazioni complicate, eseguiamo l'ultimo controllo di misurazione della resistenza e gioiamo (o siamo arrabbiati) al risultato.

abilità minima con un saldatore


Voglio notare che il lavoro è molto scrupoloso. Richiede un'abilità minima con un saldatore e la prima volta potrebbe non funzionare.
In questo modo è stata ripristinata la funzionalità di molte cuffie. È inoltre possibile ripristinare i cavi di alimentatori e caricabatterie di vari gadget. In quest'ultimo caso, è necessario saldare correttamente "+" e "-".
Commenti (5)
  1. Alexander.
    #1 Alexander. ospiti 30 giugno 2015 15:29
    0
    Grazie mille Aiutato molto un mucchio di cuffie ammucchiate. Ora lo riparerò.
  2. Oleg
    #2 Oleg ospiti 23 dicembre 2015 00:23
    12
    Grazie hai bruciato le cuffie insieme all'iPad.
  3. Nicholas
    #3 Nicholas ospiti 29 dicembre 2015 14:12
    18
    Oleg le tue mani solo dal posto sbagliato crescono qui e bruciano tutto
  4. Bahtishat
    #4 Bahtishat ospiti 25 settembre 2016 17:29
    0
    È possibile usare qualcos'altro al posto del saldatore, semplicemente non ho un saldatore
  5. Dmitry
    #5 Dmitry ospiti 6 novembre 2016 12:34
    1
    È possibile acquistare un saldatore, costa 150-200 rubli. A volte più costoso.
    In molti negozi è possibile acquistare una presa per cuffie standard; è più conveniente saldarla.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici