Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Produrre plastilina
 

plastilina - materiale per la modellazione. È fatto da polvere di argilla raffinata e frantumata con l'aggiunta di cera, ceresina, grasso e altre sostanze che impediscono l'essiccazione. È dipinto in vari colori. Serve per eseguire schizzi di opere scultoree, piccoli modelli, opere di piccole forme.

Fu sviluppato nel 1897 da un insegnante in una scuola d'arte in Inghilterra. William Harbutt ha creato materiale che non si sarebbe asciugato quando gli studenti hanno creato sculture.

Il brevetto fu ottenuto nel 1899 e nel 1900 iniziò la produzione industriale di plastilina nello stabilimento di Bathampton. La plastilina originale era grigia, ma in seguito il prodotto iniziò a essere prodotto in quattro colori. La plastilina era popolare tra i bambini, è ampiamente usata per insegnare nelle scuole d'arte.

A differenza di argilla e cera, la plastilina rimane morbida e praticamente non si indurisce e non si secca. A differenza della ceramica, la plastilina ha una vasta gamma di colori. Inoltre, a differenza dell'argilla, l'argilla non si attacca alle mani. La plastilina acquisisce un diverso grado di morbidezza a seconda della temperatura, che consente di continuare a lavorare con essa per qualsiasi periodo di tempo.

La plastilina viene utilizzata dai bambini come materiale per l'artigianato. I giochi di plastilina contribuiscono allo sviluppo della coordinazione delle dita.

Produciamo la plastilina a casa

Per fare la plastilina avrai bisogno di:
400 gr. farina, 200 gr. sale, 500 ml di acqua bollente, 1 cucchiaio di "alann" e 1 cucchiaio di olio di semi di girasole. "Alann" è venduto in farmacia. Questa è una polvere come la gelatina, non è dannosa e viene utilizzata in medicina.

Mescola la farina, il sale e "alann" in una tazza, versa acqua bollente e rapidamente, in modo che non ci siano grumi, mescola. Mescolare meglio con un mixer. Dopo aver versato acqua, è necessario aggiungere un cucchiaio di olio. In acqua bollente, puoi aggiungere coloranti alimentari. Devi aggiungere molta vernice in modo che ci sia un bel colore ricco. Poiché la massa diventa spessa e il miscelatore non può girare ulteriormente, è necessario impastare bene la massa, come un impasto. La plastilina è pronta!

La plastilina deve essere conservata in un barattolo chiuso o in un sacchetto chiuso.

Modellazione per bambini

La modellistica sviluppa le capacità motorie, insegna ai bambini a essere puliti, aiuta a tradurre le fantasie dei bambini in realtà e semplicemente il divertimento dei bambini meravigliosi!

Da dove cominciare, come insegnare a scolpire il tuo bambino?

Innanzitutto, scegli il materiale giusto. Dopo tutto, puoi scolpire non solo dall'argilla, ma anche dall'argilla e dall'impasto. L'argilla e l'impasto sono il materiale migliore per il bambino. Sono più morbidi ed è molto più facile scolpire un bambino piccolo. Se decidi di scolpire dall'argilla, assicurati di ammorbidirlo.

Una volta selezionato il materiale, mettiti al lavoro. Assicurati di presentare al bambino le proprietà del materiale: morbido, puoi pizzicare i pezzi, puoi scolpire. Quindi insegna a tuo figlio a rotolare l'argilla in lunghe strisce (o il tuo materiale). Puoi prima stendere sul tavolo e poi imparare come rotolare tra i palmi. Assicurati di parlare di ciò che scolpisci, lascia che sia matite, una recinzione o qualcos'altro. Successivamente, puoi provare a rotolare con un movimento circolare, fare palline, palline. Se tuo figlio lo sa tutto, insegna a appiattire una palla e a collegare lunghe strisce a forma di anello, ciambella. Impara a scolpire oggetti semplici composti da più parti (un bicchiere, un pupazzo di neve).
Commenti (0)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici