Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Puliamo il laptop cooler dalla polvere
Molto spesso, dopo aver acquistato un laptop, non pensiamo nemmeno alle sue condizioni: l'ho appena acquistato, quindi puoi usarlo quanto vuoi! Mettiti in ginocchio, tappeto, plaid, siediti accanto a un gatto e una tazza di caffè / tè per goderti il ​​film.
Ma non è così semplice. Letteralmente dopo sei mesi di tale utilizzo, il laptop inizia a fare rumore, scoppiare, ronzare, bussare e fare altri rumori inquietanti. E non solo per pubblicare, ma per surriscaldare o addirittura spegnere. Che cosa è successo al computer?
Il fatto è che all'interno del laptop c'è un dispositivo di raffreddamento, grazie al quale viene raffreddato l'intero sistema interno. E quando il computer è costretto a stare su una superficie morbida, la sua ventilazione è semplicemente coperta da una coperta, una coperta, ecc. La polvere viene aspirata, dopo di che il colore viene intasato. Diamo un'occhiata ai punti su come pulire in modo indipendente un laptop dalla polvere.

Primo passo
Considera il lettore su un laptop Lenovo. In realtà, non vi è alcuna differenza fondamentale, tranne per il fatto che la cover può essere spostata o posizionata al centro del laptop. Nel mio caso, il computer capovolto si presenta così:

Valuta di leggere su un laptop


Ed ecco il coperchio stesso con 6 piccole viti che dobbiamo svitare. Ecco come appare un laptop con una cover sciolta.

laptop senza cover


Secondo passo
Quindi siamo arrivati ​​al dispositivo di raffreddamento stesso. Come puoi vedere nella figura, il dispositivo di raffreddamento è protetto da una piccola piastra, che è supportata da 4 viti, che dobbiamo anche svitare con cura. Attenzione! Non perdere le viti, sono molto piccole, ma dopo la loro perdita non saremo in grado di lavorare con i laptop.
a:

dispositivo di raffreddamento del computer portatile


dopo:

svitare con cura


Ora che il dispositivo di raffreddamento è aperto, possiamo iniziare immediatamente la pulizia.

Terzo passo
Estraiamo con cura la ventola e, usando il pennello più comune, iniziamo a pulire ogni lama dalla polvere:

puliamo le lame


Dopo la pulizia, prestare attenzione al luogo in cui si trovava la ventola:

c'era un fan


Ed ecco la griglia stessa, attraverso la quale il laptop viene raffreddato.
Prima di pulire:

prima di pulire


dopo:

dopo la pulizia


Puliamo la griglia con lo stesso pennello.
Fase quattro
E infine, l'ultimo passo prima di assemblare il laptop è lubrificare l'asse della ventola:

lubrificare l'asse del ventilatore


Per questo, è adatto l'olio per macchine ordinarie, ad esempio dalle macchine per cucire. Avevo un olio appositamente raffinato, acquistato appositamente per pulire il dispositivo di raffreddamento, che quasi non esiste più. Ma un paio di gocce sono sufficienti per noi.

Passo cinque, finale.
Ora non resta che riportare tutto al suo posto: inserire la ventola, serrare la piastra e il coperchio. Ora il tuo laptop ti farà piacere con il suo lavoro silenzioso per almeno un mese. Anche se non ci sono rumori dopo questo periodo, si consiglia di pulire ogni due mesi. Buona fortuna
Commenti (6)
  1. ALPom
    #1 ALPom ospiti 18 novembre 2013 15:41
    3
    Non tutto è così roseo in questo mondo. Un numero di laptop è molto più difficile da pulire. Ad esempio, Dell Vostro A160.Per raggiungere il radiatore e il dispositivo di raffreddamento, è necessario rimuovere la tastiera, il gruppo schermo, il modulo Wi-Fi, scollegare cavi e connettori molto fragili, scollegare la custodia a metà. Quindi sarà possibile svitare il dispositivo di raffreddamento. E nel laptop HP g62 plus è ancora necessario rimuovere la scheda madre. La prima volta che ho pulito il mio Dell quando l'ho raccolto, temevo di non accenderlo. Ma non è successo niente.
    Pertanto, prima di pulirlo, cercare le istruzioni per lo smontaggio del modello.
  2. Veent
    #2 Veent ospiti 30 novembre 2013 16:58
    0
    E chi cambierà la pasta termica?
  3. Graw
    #3 Graw ospiti 2 gennaio 2014 03:38
    1
    Pulisco il faggio una volta ogni 3-4 mesi, perché è emorragico da smontare ... quindi c'è un'opzione più semplice, usando un aspirapolvere per coprire il pavimento del tubo con un dito, "tirare" tutta la polvere e il "muschio" attraverso la griglia del radiatore, non pulito al 100% ma dal suono e dalla temperatura notevolmente migliore.

    ed è poco pratico sostituire il grasso termico più di una volta all'anno, perché Il periodo di garanzia è di 2-5 anni. ma da solo dirò che per 4 anni sono cambiato una volta e poi inutilmente, il vecchio poteva abbastanza soddisfare.
  4. Ketat
    #4 Ketat ospiti 10 agosto 2014 14:17
    1
    E dopo tale pulizia, sentiti libero di portare il laptop al servizio per sostituire il dispositivo di raffreddamento
  5. Constantin
    #5 Constantin ospiti 5 marzo 2015 22:04
    0
    E pulisco con aria compressa! Ho provato a smontare, ma ho bisogno di smontarlo completamente per arrivare al dispositivo di raffreddamento, quindi in 2 passaggi c'era la rimozione della claudia e puoi iniziare a pulire, quindi lì questi fili corti hanno reso il paletto della mano non lasciato fino all'otturatore, ed è anche micro, quindi è così che si è rotto 1, ma l'occhiello del dispositivo di fissaggio ad anello dal touchpad, ruotava rapidamente tutto indietro e impiegava un'eternità per lo smontaggio e la pulizia completi .... Ma ho messo in servizio il rospo per 3.000 p, lo soffio con aria compressa dalla parte posteriore, mentre il volo è normale!
  6. sej
    #6 sej ospiti 25 maggio 2018 11:20
    0
    fotografato su un ferro da un articolo vicino? occhiolino

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici