Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Minipolishing o come eliminare i graffi
In vari prodotti elettronici di consumo, il vetro protettivo è spesso realizzato in plexiglass. Questo è un buon materiale, se non per il suo unico svantaggio: i graffi possono facilmente apparire su di esso. Abbiamo cercato di descrivere la tecnologia più economica per la lucidatura del plexiglass, che ti consentirà di eliminare i graffi sugli schermi di telefoni cellulari, lettori e altri dispositivi elettronici. Inoltre, è possibile lucidare anche piccoli prodotti metallici (ad esempio, lucidare una moneta per brillare). Per creare il dispositivo abbiamo bisogno di:


1) Piccolo motore elettrico
2) Pasta GOI - pasta lucidante a base di ossido di cromo. Puoi facilmente acquistare nei negozi di utensili e nella maggior parte dei negozi di ferramenta.
3) bastoncini di cotone
4) Batteria da 9 volt (o altra tensione, a seconda del motore)?
Tagliamo un batuffolo di cotone e lo mettiamo sull'albero motore. È necessario accendere il motore in modo che il batuffolo di cotone, quando tocca le dita, ruoti e non si sfreghi.


Metti un po 'di pasta GOI su un bastoncino rotante.


Il nostro campione di prova è un pezzo di plexiglass sul quale la parola Licrym è stata graffiata da un punteruolo. Procediamo alla lucidatura. Con movimenti lenti e delicati, spostiamo l'estremità rotante del bastoncino sul graffio senza fermarci in un punto (se indugiamo, la pasta si spremerà e il batuffolo di cotone strofinerà il plexiglass asciutto, a seguito del quale si riscalderà e si scioglierà, ci sarà un buco)


La pasta, sebbene molto sottile, ma abrasiva. A poco a poco, il materiale ai bordi del graffio viene rettificato al livello della parte inferiore del graffio e si forma un foro così liscio. Di conseguenza, otteniamo una rientranza uniforme che ripete la forma di un graffio, ma già senza spigoli vivi e che diffondono la luce. Ciò significa che il graffio non è visibile.

Dopo 10 minuti di lucidatura della parte "Lic", abbiamo ottenuto il seguente risultato:


Se lo guardi, è impossibile dire che c'erano delle lettere nel punto di lucidatura. La loro silhouette sfocata può essere vista solo in un angolo di luce riflessa.

Fonte: licrym.org
Commenti (2)
  1. Pietro
    #1 Pietro ospiti 23 gennaio 2014 08:40
    1
    affinché il vetro si sciolga dal vello, è necessaria una velocità di rotazione di 10.000 giri / min. e pile di cotone.
  2. Boris
    #2 Boris ospiti 15 gennaio 2019 11:14
    1
    Sono divertito dalla descrizione dettagliata di cosa sia la pasta GOI.
    Sai anche tu che può essere di diverse dimensioni del grano e che puoi gocciolare un po 'd'olio per la lucidatura?
    Oppure puoi semplicemente lucidarlo con il dentifricio.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici